Asseco - consulenti del lavoro

Lo Studio di Consulenza del Lavoro Dott.ssa Emanuela Petrillo diventa Asseveratore Certificato dei rapporti di lavoro.

 

Di cosa si tratta?

 

L’Asse.Co. (Asseverazione di Conformità) è una speciale procedura che permette di asseverare la regolarità contributiva e retributiva delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro, semplificando notevolmente gli adempimenti e promuovendo al tempo stesso la cultura della legalità.

L’Asse.Co. si inserisce in un quadro particolare, quello facente riferimento al cosiddetto “rating di legalità”, un sistema di valutazione delle aziende nato con l’obiettivo di promuovere, tra le imprese italiane, principi etici nei comportamenti aziendali, in attuazione alla legge di conversione del D.L. n. 29/2012.

E’ evidente come il mercato necessiti di aziende che operino in modo legale e siano certificate da organismi predisposti a tale scopo: in tale direzione muove l’Asse.Co.

 

Attraverso l’Asse.Co., quindi certificando la regolarità contributiva e retributiva, sia datori di lavoro che lavoratori sono al riparo da possibili controversie e problematicità riguardanti il rapporto di lavoro; inoltre, vi sono vantaggi evidenti connessi al rilascio di tale asseverazione, quali:

riduzione concreta degli accessi ispettivi presso i datori di lavoro che siano in possesso di certificazione. Naturalmente, l’attività ispettiva promossa dagli organi competenti del Ministero del Lavoro terrà conto delle aziende “asseverate” nella definizione degli accertamenti; restano salve le attività di vigilanza relative a specifiche richieste di intervento ispettivo, le indagini demandate dall’autorità giudiziaria o amministrativa, nonché i controlli a campione finalizzati alla verifica della veridicità delle dichiarazioni in base alla disciplina vigente;

ferma restando la disciplina vigente in materia di responsabilità solidale, l’asseverazione potrà essere utilizzata nell’ambito degli appalti privati ai fini della verifica della regolarità delle imprese; il personale ispettivo tiene conto di ciò nell’ambito di eventuali accertamenti.

 

I datori di lavoro interessati ad ottenere l’Asse.Co., possono chiedere allo Studio di Consulenza del Lavoro Dott.ssa Emanuela Petrillo un’analisi preventiva della situazione aziendale e giuslavoristica, al fine di verificare l’asseverabilità dell’azienda e dei rapporti di lavoro in essere.

 

L’Asse.Co. viene rilasciata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, entro 30 giorni dall’istanza ed avrà validità annuale. Lo Studio di consulenza del Lavoro Dott.ssa Emanuela Petrillo verificherà con periodicità il mantenimento dei requisiti e in caso contrario, comunicherà al Consiglio Nazionale la perdita della regolarità.

 

L’elenco dei datori di lavoro che hanno ottenuto l’asseverazione Asse.Co., gestito dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, sarà pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sarà liberamente consultabile. L’Asse.Co. rappresenta una procedura decisiva non solo per garantire una corretta regolarità del comportamento aziendale nella gestione delle risorse umane, ma anche per migliorare notevolmente l’immagine e la reputazione aziendale nel mercato.

 

L’Asse.Co. genera valore, e certifica l’esistenza di una gestione virtuosa dell’azienda e soprattutto delle sue risorse umane. Per dubbi o approfondimenti o per una valutazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.